giovedì 20 giugno 2013

Di musica, maturità e altre sciocchezze...

E' iniziato ieri il rito annuale degli esami di maturità e tra i consigli degli "esperti" (per altro sempre gli stessi, sia gli esperti che i consigli) e i ricordi dei vip o presunti tali, le radio trasmettono a ciclo continuo "notte prima degli esami" di venditti (canzone per altro con uno dei versi più criptici della storia della musica, che significa "con un pianoforte sulla spalla" mah!)
 

 Tutto ciò mi ha fatto pensare al mio esame di maturità che iniziò il 16 giugno 1988 e per curiosità sono andato a vedere l'Hit Parade dei singoli di quella settimana (essì all'epoca esistevano ancora i singoli) e mi sono messo le mani tra i, pochi, capelli... nella settimana tra 11 e il 17 giugno:
11Gimme fiveJovanotti
211Tell meNick Kamen
32I'm not scaredEighth Wonder
47Love is stronger than prideSade
54Every girl and boySpagna
66Stay on these roadsA-Ha
713A caus' des garconsA Caus' Des Garcons
83RecklessAfrika Bambaataa & UB 40
98Alphabet streetPrince
105Andamento lentoTullio De Piscopo
1118Theme from S. ExpressS. Express
1210Wonderful lifeBlack
139Gimme hope Jo'AnnaEddy Grant
1414EtienneGuesch Patti
1516Let be must the queenGuesch Patti
1612Boys and girlsMandy Smith
1722When will I be famousBros
1819L'amore rubatoLuca Barbarossa
1917De nuevo tuBetti Villani
2020One more tryGeorge Michael

alcune non me le ricordo proprio, altre vorrei dimenticarmele...in pratica di 20 canzoni se ne salvano 7-8... Mi chiedo come abbiamo fatto a superare indenni gli anni'80... mah!

domenica 9 giugno 2013

L'orto verticale

Ebbene sì... finalmente l'ho fatto! (nonostante i borbotii della mia signora)...un bell'orto verticale e tutto con materiali riciclati. I cavi sono rimasugli di una luce tesa di Ikea che erano avanzati, i contenitori un angolare sotto lavello in plastica recuperato in cantina e poi un po' di minuteria raccattata qui e là tra casa e cantina. Poi sono andato a Porta Palazzo e dai contadini ho comprato 4 piante di pomodorini a grappolo, 4 di zucchine e 4 di basilico... in un altro angolare ho piantato della misticanza e in un contenitore di plastica in cui c'erano delle albicocche una bella pianta di Jalapeno... adesso sono curioso di sapere se crescerà qualcosa... Stay tuned.

lunedì 3 giugno 2013

Ritorno agli anni '80

Sono sempre stato dell'idea che gli anni '80 siano stati anni pessimi. Brutta moda, brutta musica, mancanza di ideali, esplosione dell'individualismo e dell'arrivismo sfrenato, Craxi... Andreotti... Forlani, la Torino-Caserma che chiudeva alle 10 di sera, i tossici che si bucavano negli angoli delle strade. Ma poi ti ritrovi a scorrere vecchie foto (dove rimani vestito in modo orrendo), accendi la radio e magari ti imbatti in “don't leave me this way” oppure inizi a canticchiare i Pet shop boys, e allora ti rendi conto che in fondo quel decennio rimane dentro di te come il momento forse più felice e spensierato della tua vita e e lasci perdere tutte le considerazioni etiche e sociali su quel periodo e ti godi il pensiero.