giovedì 5 gennaio 2023

Greatings from Asbury Park, N.J.

 



 Il 5 gennaio 1973 la Columbia Records, pur non troppo convinta, pubblica il primo album di Bruce Srpingsteen, “Greatings from Asbury Park, N.J”. Il titolo e la copertina sono già un manifesto del lavoro di Springsteen. Asbury Park è una città balneare del New Jersey che per il giovane Bruce era la fuga dalla Freehold piccola e soffocante e dove trovava i primi ingaggi da musicista. È un disco non ancora maturo nel quale non è ancora presente la E-Street band al completo, Little Steven parteciperà solo alla fase iniziale, alle tastiere c’è David Sancius che conosceremo in Italia per aver lavorato con Zucchero, alla batteria Vini Lopes. Dalla disco vennero estratti due singoli entrambi composti alla fine della lavorazione perché la casa discografica riteneva che l’LP non fosse all’altezza delle aspettative, il primo fu “Blinded by the lights” testo abbastanza autobiografico (il batterista pazzo del primo verso è Vini Lopes) e molto dylaniano dal punto della verbosità, la prima strofa potrebbe essere stata scritta da Bob senza problemi:


Madman drummers bummers and Indians in the summer with a teenage diplomat

In the dumps with the mumps as the adolescent pumps his way into his hat

With a boulder on my shoulder feelin' kinda older

I tripped the Merry-go-round

With this very unpleasing sneezing and wheezing the calliope Crashed to the ground”.

Il secondo singolo è “Spirit in the night” nel quale il marchio di fabbrica sono i personaggi inseriti da Bruce nel racconto [Wild Billy (Billy "il Selvaggio"), Killer Joe (Joe "il Sicario"), Hazy Davy (Davy "il Pallido") e Crazy Janey (Janey "la Matta")] e che diventeranno una costante nella sua produzione.

La canzone che a mio parere è la più importante dell’album e che introduce tematiche che saranno presenti in praticamente tutto il lavoro di Springsteen è “It’s hard to be a saint in the city” nella quale racconta la di un ragazzo di provincia (come avrebbe potuto essere lui) catapultato nella Grande Mela e che si aggira per i bassifondi orgoglioso del suo aspetto e del suo modo di vestire cercando approvazione e fuga dalla realtà provinciale che lo opprime.


Tracce:

Lato A

Blinded by the Light

Growin' Up

Mary Queen of Arkansas

Does This Bus Stop at 82nd Street?

Lost in the Flood

Lato B

The Angel

For You

Spirit in the Night

It's Hard to Be a Saint in the City


Buon ascolto...









Nessun commento:

Posta un commento