martedì 6 aprile 2021

#carbonaraday


Visto che è il #carbonaraday vi do la ricetta della carbonara risottata che faccio io:

1) tagliate la pancetta o il guanciale a cubettini (lo speck non va bene perchè è troppo magro) e mettetelo in padella a sudare (a fuoco leeeeeeeeeeeeeento).



2) mettete su l'acqua salata e aspettate che arrivi a bollore. quando la pancetta sarà rosolata, toglietela  e lasciate il grasso in padella, nel frattempo l'acqua e pronta, buttate gli spaghetti e lasciate che si ammorbidiscano a quel punto toglieteli e buttateli nel grasso facendoli imbibire per bene (quasi tostati come fosse un risotto) a quel punto procedete con la cottura mettendo un mestolo di acqua di cottura alla volta esattamente come fosse il risotto. 






Nel frattempo in una ciotola mettete un rosso d'uovo a testa e sbattetelo leggermente con pecorino grattugiato e pepe (abbondate) in modo che sia ben amalgamato.  Quando la pasta sarà al punto di cottura desiderato (e il liquido completamente asciugato) spegnete il fuoco e lasciate riposare un attimo prima di buttare dentro le uova girando continuamente in modo che crei la crema (ricordate che l'uovo coagula tra i 65 e i 70° e quindi più la temperatura della pasta sarà vicina ai 65 più sarà una crema e non una frittata.




Nessun commento:

Posta un commento