lunedì 5 dicembre 2011

My generation...


E alla fine la riforma delle pensioni è arrivata, ovviamente dura come ci si aspettava, non poteva essere diverso. Quello che mi sconvolge non è la riforma in se, avevo capito da anni che la mia generazione avrebbe pagato per quelle che l’avevano preceduta, ma le reazioni ad essa… I sindacati che per anni hanno tenuto bordone ai privilegiati, quelli che sono andati in pensione a meno di 50 anni o, ancora peggio, a chi riuscì ad approfittare delle baby pensioni (15 anni 6 mesi 1 giorno se donne, 19 anni 6 mesi 1 giorno se uomini) e oggi possono festeggiare il ventennale o il trentennale di pensione avendo appena 60 anni e noi gli pagheremo la pensione per almeno altri 10 anni. Oppure politici e sindacalisti che non si sono scandalizzati mentre venivano regalate le pensioni ai braccianti agricoli anche senza versamenti contributivi. Ben venga oggi il passaggio al contributivo così si smetterà di pagare pensioni molto più alte dei contributi versati.
Mettiamoci in testa che stiamo pagando i privilegi dei nostri genitori di tutta quella generazione nata a cavallo della II guerra mondiale che ha potuto lasciare il lavoro in anticipo e con discreti assegni.
A ben vedere al governo Monti è mancato solo un ulteriore colpo di coda, l’equiparazione dei versamente contributivi per tutte le categorie nessuna esclusa, e l’accorpamento di tutte le casse previdenziali in un unico soggetto.
I nostri genitori ci hanno lasciato queste macerie che non sono nulla però rispetto a quelle che lasceremo ai nostri figli, e si perché la mia generazione tra disimpegno politico, berlusconismo e sindrome di peter pan ha pensato bene di peggiorare l’Italia…

1 commento:

  1. io penso a chi, come me, non avrà mai la possibilità di avere una pensione perché all'età di quasi 40 anni si barcamena ancora fra contratti a progetto e lavoro in nero nonostante una laurea e più di un decennio di esperienza lavorativa ... faccio fatica ad arrivare a fine mese adesso, quando avrò 70 anni non finirò sotto un ponte solo perché i miei nonni hanno lasciato una casa a mia madre che la lascerà a me, spero di essere in grado almeno di pagarci l'ici sopra e di pagare le bollette con quello che prenderò di pensione minima

    RispondiElimina