giovedì 15 novembre 2018

Gli incapaci al potere

E’ di ieri sera il maxi ingorgo di Piazza Baldissera che ha intrappolato per ore migliaia di torinesi in auto e sui mezzi pubblici. Le avvisaglie c’erano già state nei mesi passati e l’apertura del nuovo Corso Venezia non ha fatto che, come prevedibile, peggiorare la situazione. 



Questa mattina gli illuminati componenti del Consiglio Comunale di Torino a cinque stelle si sono affrettati a dare la colpa di tutto alle precedenti amministrazioni e ai cittadini che si intestardiscono a non voler usare biciclette e affini. Ovviamente la situazione non è riconducibile a questo ma a una pessima gestione del problema, quando la spina venne progettata era previsto un sottopasso che la nuova giunta ha cassato rinunciando ai 30 milioni disponibili per la costruzione ( fonte 1 , fonte 2 ) è evidente che una rotonda di quelle dimensioni e con tutte quelle vie di accesso non possa che bloccarsi appena il traffico aumenta. La soluzione adottata nell’ultimo periodo dalla fulgida Assessore Lapietra è stata quella di restringere ancora di più gli accessi creando le vie preferenziali per i bus in modo da avere un grazioso effetto imbuto.




Un altro rappresentante di questa maggioranza di cialtroni (che non nomino perché non merita pubblicità) si è scagliato sui cittadini rei di non voler passare ai velocipedi e apostrofando in malo modo chiunque abbia avuto l’ardire di contraddirlo, aldilà della maleducazione del soggetto è evidente che basi le sue deliranti teorie su se stesso e che la composizione demografica di Torino, il tipo di clima, l’offerta di trasporto pubblico, le distanze da percorrere non siano compatibili con una mobilità di quel tipo.

Esiste un unico metodo per convincere i cittadini ad utilizzare forme diverse di trasporto ed è quello di avere mezzi pubblici efficienti, puntuali, veloci, che coprano tutta la città e garantiscano il rispetto degli orari di lavoro. Senza di tutto ciò pensare di trasformare un città come Torino nel paradiso della bicicletta è una, solenne, minchiata.

Da soggetti come questi è impossibile che arrivino vere e proprie soluzione ai problemi di traffico della città ma affrontandoli a caso come stanno facendo con Piazza Baldissera o con intento punitivo come il Progetto ZTL ,che l’Assessore sta portando avanti nonostante la contrarietà di tutti quelli che hanno ancora un po’ di sale in zucca, di sicuro non si fa il bene dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento